Quante volte vi siete posti questa domanda? E quante volte non avete saputo rispondervi in maniera soddisfacente perché confusi dalle molteplici informazioni trovate sul web?
Effettivamente è difficoltoso definire in poche e chiare righe la questione, ma con questo articolo speriamo di aiutarvi a riordinare le idee.
Per iniziare, ci sono tre fondamentali parametri che non possono mancare in un sito web di qualità: formato responsive, testi realizzati in SEO e grafica e immagini accattivanti.
Ognuno di questi elementi riveste un ruolo fondamentale nella creazione del tuo sito web e ti garantisce una solida base da cui partire per investire sul tuo business digitale.
Sia che il vostro sito sia programmato, sia che sia costruito partendo da un CMS (Content Managment System) è importantissimo che sia responsive, ovvero accessibile e visibile da qualunque dispositivo fisso o mobile. Questo perché Hootsuite, nel 2020, registra che la popolazione è presente per il 60% sul web e che gli accessi da mobile sono oltre il 90% con un incremento sempre maggiore anno dopo anno. Se però questi dati non bastano a convincerti, sappi che Google premia i siti web responsive portandoli in posizioni superiori nei risultati delle ricerche.
Innanzitutto, comincerei con il dirti che la SEO (Search Engine Optimization) è l'insieme di tecniche e strategie volte ad ottimizzare un sito per renderlo più appetibile per l'algoritmo di Google, che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Come si applica questa definizione alla scrittura dei tuoi testi? La risposta è molto facile: tenendo presente delle semplici regole e documentandoti su quelle che sono le key words più ricercate dagli utenti nel tuo settore. Ah dimenticavo... vietato copiare!! Google se ne accorge subito e, come punizione, spinge il tuo sito sempre più in basso nei risultati delle ricerche.
È una delle molte domande che ci vengono fatte e la risposta è assolutamente sì! Spesso grafica e soprattutto fotografia sono i settori in cui si tende a risparmiare in quanto considerati secondari. Un grandissimo errore fatto dalla maggior parte delle persone. Un impianto grafico originale e delle belle fotografie, fatte da un professionista, sono il biglietto da visita migliore che si può avere! E in questo caso non esistono regole precise da seguire, è semplicemente un dato di fatto: un sito che ha delle foto accattivanti e significative e una grafica creativa sarà cento volte più visitato rispetto a uno che segue tutte le regole, ma manca di quel quid in più.
Mai come in questo caso si tiene conto di uno dei detti più comuni “anche l'occhio vuole la sua parte”.
Penso che grazie a questa breve spiegazione tu possa comprendere al meglio quanto una realizzazione corretta del tuo sito web sia importante. Se vuoi approfondire l'argomento o avere informazioni per aprire il tuo business digitale non ti resta che contattarci!
Copyright ©️ EditMedia S.r.l. Tutti i diritti riservati
Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB) CF/P. IVA 02190530036 • tel. 0323 887111 • info@editmedia.it • francoeditmedia@pec.it • CCIAA Monterosa Laghi Alto Piemonte • REA VB - 197430 • Capitale Sociale €10.000 • Privacy Policy• Cookie Privacy