Una domanda banale, che la maggior parte degli imprenditori di tutte le età continua però a porsi.
Essendo un'agenzia di comunicazione , la nostra risposta parrebbe scontata.
Scontata però non è la riflessione che vogliamo invitarvi a fare con questo articolo, soprattutto in merito a quello che è accaduto durante questi ultimi due anni.
La pandemia Covid-19 ci ha trasformati e, in particolar modo, ha obbligato e velocizzato un cambiamento che già da parecchi anni era in atto: il passaggio all'acquisto digitale.
Come tutti sanno, all'inizio del 2020 siamo stati chiusi in casa per diversi mesi.
La maggior parte delle attività (salvo qualcuna) non ha potuto produrre, vendere o offrire i propri servizi. Chi ha avuto la possibilità, si è attivato per lavorare in smart working, ma la maggior parte dei negozi e dei ristoranti è rimasta completamente impreparata e spiazzata da ciò che è avvenuto.
Le persone però, non hanno smesso di vivere e molte di loro hanno voluto comunque godersi un meritato shopping, ordinare una pizza oppure anche solo acquistare un buon libro. Come svolgere queste semplici attività durante il lockdown?
La risposta la conoscono tutti: utilizzando un sito internet.
Internet, e più in generale il digitale, sono venuti in soccorso di tutti coloro che si sono organizzati con la creazione di un sito web. Anche se il loro negozio fisico era chiuso, il loro store virtuale rimaneva aperto con la possibilità di essere visibile a chiunque.
Chi aveva già un sito web e-commerce, di cui abbiamo approfondito i benefici precedentemente, si è trovato in notevole vantaggio potendo continuare a vendere. Coloro che avevano un sito web vetrina, hanno potuto rimanere in contatto con i propri clienti e, con un po' di organizzazione, provvedere a soddisfare le loro necessità. Tutta la restante parte ha avuto difficoltà e si è ritrovata colta alla sprovvista da un cambiamento così rapido e complesso.
Memori di quanto accaduto, quello che è importante capire è che il sito web non è più un accessorio, ma qualcosa di imprescindibile per le attività di oggi.
Una seconda casa, formata da clienti virtuali che sono gli stessi del vostro negozio fisico. Non entrano dalla vostra porta, ma sul vostro portale!
Quello che noi possiamo consigliare, indipendentemente dal vostro tipo di business, è quello di crearvi subito un vostro sito web, vetrina o e-commerce.
La lezione da imparare è che, oggi più che mai, è necessario affiancare la propria identità fisica a un'identità digitale. Tutti coloro che vi cercheranno, vi potranno trovare e tutti coloro che non sanno della vostra esistenza, vi potranno conoscere.
Vi pare poco?
A questa domanda non c'è una risposta unica. Tutto dipende dal tuo tipo di business, dagli obiettivi che vuoi raggiungere e, non ultimo, dal budget che hai da investire.
Un e-commerce ha sicuramente dei costi maggiori e degli impegni da rispettare quotidianamente. Un sito web vetrina è certamente più agevole e semplice, specie per chi è alle prime armi e ha poca dimestichezza con la tecnologia.
Vi basti sapere che una volta creato un sito web con le giuste basi è possibile fare qualunque cosa.
Inoltre nessuno vi vieta di farlo per gradi così da poter dilazionare la spesa. L'importante è essere sempre costanti, anche a piccoli passi.
Noi di EditMedia siamo sempre a vostra completa disposizione per consigli, approfondimenti, preventivi...vi basta contattarci e cominciare a spiegarci quali sono le vostre idee o le vostre perplessità. Noi sapremo come aiutarvi!
Copyright ©️ EditMedia S.r.l. Tutti i diritti riservati
Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB) CF/P. IVA 02190530036 • tel. 0323 887111 • info@editmedia.it • francoeditmedia@pec.it • CCIAA Monterosa Laghi Alto Piemonte • REA VB - 197430 • Capitale Sociale €10.000 • Privacy Policy• Cookie Privacy